Home / PSR Rurale / PSR 2014-2020 Focus Area 5.B – energia

PSR 2014-2020 Focus Area 5.B – energia

Posted on

Gli obiettivi della politica di sviluppo rurale, sono perseguiti tramite le seguenti sei priorità dell’Unione in materia di sviluppo rurale, che a loro volta esplicitano i pertinenti obiettivi tematici del Quadro Strategico Comune (QSC):

P5: incentivare l’uso efficiente delle risorse e il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale, con particolare riguardo ai seguenti aspetti:  :

B) rendere più efficiente l’uso dell’energia nell’agricoltura e nell’industria alimentare.

Nell’ambito del PSR 2014-2020 Focus Area 5.B si interviene per incentivare l’uso più efficiente delle risorse a disposizione e il passaggio a un’economia resiliente ai cambiamenti climatici, nel settore agroalimentare e forestale, attraverso un uso più efficiente dell’energia in agricoltura.

tralicci elettrici

La Focus Area 5.B va a soddisfare alcuni dei Fabbisogni specifici di qualche Regione d’Italia (non tutte l’hanno attivata! riservando le risorse per la F.A. 5.C) e proprio per questo, il tipo di le misure messe in atto, sono differenti le une dalle altre. Gli interventi saranno quindi programmati nell’ambito di alcune delle seguenti misure facenti parte dell’elenco generale:

Ognuna di queste misure saranno oggetto di articoli nelle prossime settimane

Seguimi

Queste misure vanno a soddisfare una serie di fabbisogni generali differenti da regione a regione (qui sotto ne sono riportati alcuni) quali:

  1. promozione dell’autosufficienza energetica;
  2. incentivazione al risparmio energetico;

Tutti questi fabbisogni aiutano le Regioni, l’Italia e quindi la UE a perseguire l’Obiettivo Tematico 4 (OT4) : sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori .

Nel PSR, il risultato atteso da questa Focus Area sarà quindi, quello del:

R.A. 4.2 Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nelle imprese e integrazione di fonti rinnovabili:

  1. Interventi volti a rendere più efficiente l’uso dell’energia nell’agricoltura e nell’industria alimentare .

R.A. 4.3 Incremento della quota di fabbisogno energetico coperto da generazione distribuita sviluppando e realizzando sistemi di distribuzione intelligenti:

  1. Interventi volti a rendere più efficiente l’uso dell’energia nell’agricoltura e nell’industria alimentare .

Nell’ambito della priorità della Focus Area 5.B saranno attuati tutti quei processi volti a rendere più efficaci le azioni di riduzione dei consumi energetici, grazie alla maggiore efficienza degli impianti e delle strutture produttive.

Gli interventi che potranno essere finanziati, riguarderanno le imprese di trasformazione e commercializzazione e saranno complementari agli interventi finanziati, a livello di azienda agricola, nell’ambito della Focus Area 2A, 2B e 3A anch’essi destinati al risparmio energetico.

Si favoriranno gli interventi sui processi di produzione di energia a scopi produttivi nei contesti aziendali, soprattutto nelle fasi di trasformazione, lavorazione e conservazione dei prodotti e si promuoveranno azioni virtuose di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

Verranno sostenuti interventi che introducono sistemi produttivi in grado di promuovere l’autosufficienza energetica e le infrastrutture per l’approvvigionamento e il risparmio energetico.

Inoltre potranno essere finanziati progetti pilota, volti alla individuazione di tecniche di produzione, trasformazione e commercializzazione, a livello di azienda agricola, migliorative in termini di consumo energetico ed eventualmente anche alla definizione di un sistema di classificazione energetica dei diversi fattori produttivi per arrivare ad una procedura di certificazione energetica aziendale

Attraverso la cooperazione verranno valorizzati i progetti che acquisiscono saperi e conoscenze in tema di approvvigionamento sostenibile di energia nei processi industriali.

Se l’articolo ti è piaciuto, Condividilo con i tuoi amici!  Mi saresti di grande aiuto, in fondo ti ho trasmesso un po’ della mia conoscenza!

Se vuoi approfondirlo, lasciami un tuo commento in merito !

Arrivederci al prossimo articolo.

Elvis

 

Foto tratta da Google Immagini

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: