Promozione dello sport
Siamo ormai ad anno avviato e come tutti gli anni i vari Enti (Regione e Comuni) stanno procedendo alla stesura dei vari bandi di finanziamento o concessione contributi per la promozione dell’attività sportiva dilettantistica territoriale.
La promozione attività sportiva è uno dei punti chiave della nuova Legge Regionale sullo Sport n. 8/2017.
La Regione col Piano triennale dello sport sta predisponendo un proprio modello di sviluppo della pratica motoria e sportiva da realizzarsi in sinergia con le politiche di tutela della salute, del benessere e dell’integrazione sociale, e per la promozione dello sviluppo economico, turistico, ambientale e culturale del territorio
Attraverso i bandi di finanziamento vengono sovvenzionate le domande relative a iniziative sportive inerenti:
- Grandi eventi ed Eventi a rilevanza sovraregionale
- Eventi a rilevanza regionale
- Progetti
- Associazionismo
A titolo di esempio, l’anno scorso, per il bando 2017 sono pervenute alla Regione Emilia Romagna, complessivamente n. 386 domande (finanziate 171) e come si evince dalla tabella sottoriportata, si possono distinguere le varie tipologie di finanziamento : progetto, grandi eventi, eventi regionali, associazionismo.
Da una verifica effettuata sulle graduatorie per la concessione di contributi sullo Sport, è emerso che solamente 41 domande sono state ammesse a finanziamento. Altre 68 anche se ammesse non sono state finanziate per ‘esaurimento risorse disponibili’. Le ulteriori 29 domande sono state dichiarate non ammissibili a finanziamento in quanto risultate incomplete, incoerenti con l’obiettivo del bando, oppure non hanno raggiunto il punteggio minimo e/o per altri motivi banali.
Tutto questo per dire che per partecipare ad un bando di finanziamento occorre preparazione del progetto in anticipo sui tempi di emissione e ‘progettazione del progetto’, scusa il gioco di parole, in modo completo, coinvolgente e intelligente.
Occorre analizzare attentamente cosa richiede il bando e verificarne puntualmente ogni singola richiesta, al fine di poter riuscire a presentare una domanda completa e accattivante, al fine di raggiungere il punteggio più elevato possibile.
Molte volte la vincita o perdita si gioca su un singolo punto!
Ecco perché è fondamentale affidarsi a professionisti che conoscono la strategia di base per lo sviluppo di queste attività tutte collegate alla crescita della società europea.
Richiedi un consulto in tempo per godere dei benefici di un finanziamento per la tua attività o per evitare di ridimensionarla per mancanza di fondi!
Ma prima metti un Mi Piace sull’articolo o meglio Condividilo con i tuoi amici cliccando sulle icone dei social qui a fianco
Hai bisogno di una consulenza gratuita per la redazione della domanda per la partecipazione al prossimo bando di finanziamento ? o non sai come gestire il progetto e la rendicontazione finale?
Se l’articolo ti è piaciuto, metti un ‘Mi Piace’ in fondo alla pagina … e gentilmente ti chiedo di Condividerlo con i tuoi amici! Mi faresti una grande piacere! comunque Grazie …
Lascia un tuo commento qui sotto se vuoi approfondire l’argomento o comunicarmi qualcosa in merito!
Arrivederci al prossimo articolo.
Elvis
Foto tratte da Google Immagini