Home / PSR Rurale / Formazione / M2 – Consulenza

M2 – Consulenza

Posted on

M2 – Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole

Un ruolo chiave per lo sviluppo e la competitività del mondo rurale è dato dalla consulenza, cioè l’interconnessione tra l’agricoltura e ricerca; sopratutto nel trasferimento di conoscenze dal ricercatore o professionista dell’informazione all’imprenditore agricolo .

consulenza tecnica

Questa misura agisce trasversalmente nei vari bandi del PSR , come la misura M1 vista in un precedente articolo.

Obiettivi

La misura M2, servizi di consulenza, ha l’obiettivo quindi di favorire questo trasferimento di conoscenze specifiche, da chi le detiene a chi ne ha bisogno, per risolvere i problemi concreti delle imprese agricole, dei giovani agricoltori e degli altri gestori del territorio (silvicoltori e PMI operanti nelle aree rurali).

Questi servizi hanno la finalità di  stimolare la competitività, migliorare la gestione sostenibile e la performance economica e ambientale.

La Misura 2 a seconda delle varie regioni viene suddivisa in 3 sottomisure per differenziarne meglio gli obiettivi che tali azioni perseguono

Sottomisura 2.1 – sostegno allo scopo di aiutare gli aventi diritto ad avvalersi di servizi di consulenza

L’operazione supporta gli interventi e prestazioni tecnico-professionali fornite dall’organismo di consulenza all’impresa come trasferimento di conoscenza personalizzato volto a risolvere un problema specifico in relazione ad uno degli obiettivi del PSR.

Inoltre tende a soddisfare il fabbisogno principale che è Migliorare la capacità professionale degli operatori attraverso gli strumenti della conoscenza: formazione, informazione, consulenza

Le proposte di consulenza che risultano ammissibili sono inserite, a cura della Amministrazione regionale, in apposito catalogo pubblico disponibile on-line: ad esempio in ER è istituito il “CATALOGO VERDE”.

Il sostegno consiste in un parziale rimborso dei costi sostenuti dal fornitore (beneficiario) per somministrare il servizio di consulenza

I beneficiari del sostegno, in conto capitale, sono i fornitori dei servizi di consulenza selezionati e riconosciuti idonei per capacità ed esperienza le cui proposte di servizio sono dichiarate ammissibili in esito alle rispettive gare.

Mentre i destinatari sono agli agricoltori, selvicoltori, gestori del territorio e PMI insediate nel territorio rurale che lo richiedono.

Sottomisura 2.2 – sostegno per l’avviamento di servizi di consulenza aziendale, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole nonché di servizi di consulenza forestale

L’operazione incentiva la partecipazione degli imprenditori agricoli ad attività di consulenza finalizzata ad accrescere la produttività del lavoro, la competitività delle imprese e la sostenibilità ambientale delle produzioni e l’uso sostenibile delle risorse.

In questo contesto l’aggregazione in forme associative troverà una migliore espressione per la realizzazione di progetti comuni per tematiche specialistiche di interesse aziendale ed interaziendale, valorizzando il ruolo delle associazioni produttive.

In particolare, la sottomisura, è sinergica e complementare alla misura 1 “Trasferimento di conoscenza e azioni di informazione” e congiuntamente ad essa si propone di rispondere a quanto previsto dalla Priorità 1 “promuovere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo, forestale e nelle zone rurali”.

Il sostegno consiste esclusivamente in contributi pubblici in conto capitale.

I beneficiari sono gli Organismi associativi privati selezionati per avviare il servizio nel rispetto delle modalità previste dal Reg. UE 1305/2013.

Sottomisura 2.3 – sostegno alla formazione dei consulenti

L’operazione supporta le attività finalizzate alla formazione dei consulenti, che operano nell’ambito delle sottomisure 2.1 e 2.2. , per garantire la qualità e la pertinenza della consulenza da fornire agli agricoltori, ai giovani agricoltori, ai detentori di aree forestali.

Le modalità di erogazione dei servizi formativi possono riguardare corsi di formazione e aggiornamento in presenza, in aula e in campo, e a distanza con l’uso di tecnologie telematiche.

L’aiuto è concesso in forma di contributi in conto capitale.

I beneficiari della presente sottomisura, selezionati tramite bandi pubblici, sono:

– gli Organismi iscritti nell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati ai sensi della normativa regionale vigente. Le procedure di accreditamento regionale prevedono la verifica del possesso di adeguate capacità in termini di personale qualificato da parte degli Organismi beneficiari;

– le Università, le Scuole di Studi Superiori Universitari, gli Istituti Tecnici Superiori, gli Istituti Tecnici di Formazione Superiore, gli Istituti/Enti/Centri di ricerca e gli Istituti Tecnici Agrari.

Tutti i beneficiari devono avere specifica competenza nelle tematiche oggetto di consulenza.

Accesso alla consulenza

La consulenza effettuata dovrà essere funzionale all’attività svolta dai destinatari della stessa.

La consulenza è quella attività che svolge il consulente qualificato, nella quale il committente viene consigliato e assistito durante tutto un iter di pratiche o progetti, al fine di raggiungere l’obiettivo di migliorare le proprie prestazioni e/o conoscenza.

La consulenza è quindi uno strumento sempre più necessario ai nuovi imprenditori agricoli professionali ed alle PMI rurali, al fine di aumentare la propria competitività nel mercato globale.

Tutto ciò è possibile attraverso il finanziamento con contributi europei dei bandi emessi dalle varie regioni. Occorre però informarsi in tempo!

Non informarsi equivale a restare fermi con le proprie conoscenze, ed al giorno d’oggi questo è come Morire lentamente!

Chiamami per un consulto!

Ti servono maggiori informazioni per poter accedere a corsi che possano aiutarti a conoscere le buone prassi ? o vuoi sapere se c’è un bando di finanziamento che ti possa aiutare nel tuo progetto di crescita ?

contattami adesso

 

Se l’articolo ti è piaciuto, sono contento …  Gentilmente Condividilo con i tuoi amici!  Mi faresti una grande piacere!      comunque Grazie …

Se vuoi approfondire l’argomento o comunicarmi qualcosa in merito, lascia un tuo commento qui sotto !

Arrivederci al prossimo articolo.

Elvis

 

Foto tratte da Google Immagini

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: