Home / PSR Rurale / Formazione / Libri consigliati: 39 libri di formazione personale e professionale da leggere

Libri consigliati: 39 libri di formazione personale e professionale da leggere

Posted on

Libri consigliati per la tua crescita personale e professionale

libri

Libri di formazione personale e professionale: “Qual’è il momento migliore per dedicarsi alla lettura di un buon libro?”

Molti mi risponderanno … “non appena si ha tempo per farlo! I libri possono aspettare.”

Beh non è così semplice. Innanzitutto il tempo per fare qualcosa non lo si trova, ma lo si dedica!

Dedicare del proprio tempo alla lettura di libri, sacrificandolo ad altre cose, non è mai tempo perso.

E se la lettura è destinata a far crescere personalmente e professionalmente una persona allora è senza ombra di dubbio, un momento di cui non bisogna privarsene.

Quindi il momento migliore per leggere un libro, se riguarda la nostra professione, è quando ne avvertiamo la necessità e abbiamo del tempo da riservargli.  Nel periodo invernale, normalmente periodo con poco lavoro, giornate corte e spesso piovose o con nevicate, ci si prepara meglio per la nuova stagione, la primavera.

Certo. Se vogliamo cambiare o semplicemente ci accingiamo a cambiare la nostra vita professionale e ci mancano le basi su cui fondare una nuova esperienza di vita, allora il primo passo da fare è sicuramente impegnarsi in una lettura che ci dia una visione generale di ciò che vogliamo raggiungere e/o realizzare.

Quanti uomini hanno datato l’inizio d’una nuova era della loro vita dalla lettura di un libro.



Henry David Thoreau

Quindi se vuoi aggiungere ulteriori tasselli  alla tua competenza e formazione non devi far altro che aggiornarti o meglio impegnarti in una lettura di libri che ti diano nuove informazioni, nuove metodologie e perché no … anche nuove idee.

Qui di seguito ti propongo una lista di libri consigliati per la tua crescita personale e professionale, in materia di agricoltura, che non segue un ordine particolare ma sono suddivisi in alcune categorie per aiutarti a trovarli tra questi testi.

Ti consiglio quindi di leggere questo articolo dall’inizio alla fine e poi soffermarti su quei titoli che ti ispireranno di più.

Elenco Categorie libri

Imprenditore agricolo

Imprenditore agricolo professionale (IAP) società agricola e agriturismo – Il testo analizza tutte le attività produttive di reddito agrario – compresi Agriturismo, Vendita diretta, e-commerce e Società agricole – prendendo in esame gli aspetti normativi ed amministrativi e la gestione vera e propria dell’azienda.

Un paese ben coltivato: Viaggio nell’Italia che torna alla terra e, forse, a se stessa: Un lungo viaggio, al passo con le stagioni. Con lo sguardo spiazzante di chi è curioso di tutto, Giorgio Boatti racconta storie di persone che hanno scelto di ridare vita a cascine e masserie, di mettersi insieme per creare aziende radicate nella tradizione ma capaci di sfide innovative. Un affresco controcorrente in un paese dove, per abitudine, bisogna dire che tutto va male. 

L’imprenditore agricoloIl volume analizza il complesso di tutte le attività produttive di reddito agrario, vendita diretta, società agricole, agriturismi e le loro implicazioni fiscali, di cui l’imprenditore agricolo deve giocoforza tener conto per stare al passo coi tempi e gestire al meglio la propria azienda

Azienda agricola: Il testo, dal taglio eminentemente pratico, aggiornato con le ultime novità fiscali e tributarie, intende porsi come valido ausilio a fianco di coloro che si affacciano per la prima volta nel comparto agricolo.

Agricoltura

Manuale pratico di agricoltura biodinamica: una guida facile e chiara per chi vuole iniziare a praticare ed approfondire il metodo biodinamico. Il testo risponde con testi chiari e numerosi disegni e fotografie a numerose domande quali – Come scegliere le sementi? Quali sovesci utilizzare? Quali trattamenti naturali impiegare? – Non mancano inoltre indicazioni sulla policoltura, l’allevamento e la cura di frutteti e vigneti.

La vigna, il vino e la biodinamica: Il libro racconta come si applica la biodinamica alla viticoltura e invita a guardare alla vigna e al vino con un atteggiamento nuovo, misurando l’agire dell’uomo nei campi sulle forze intrinseche della natura e sui suoi cicli ancestrali.

L’orto biodinamico. Verdura, frutta, fiori, prati con il metodo biodinamico: Una guida indispensabile per chi voglia coltivare il proprio orto con successo, evitando l’uso dei prodotti chimici. L’orto deve sempre essere considerato e configurato come uno spazio utile e vitale per il tempo libero e la ricreazione e come un importante fornitore per la cucina e la casa.

Il grande libro dell’orto. Guida completa: Occuparsi dell’orto è un’attività utile e rilassante, con diversi benefici sul fisico e sulla mente. In un manuale completo e tutto illustrato, le informazioni teoriche e pratiche e le istruzioni passo dopo passo per non vedere vanificate settimane di lavoro e di attesa.

Viticoltura di qualità. Trattato dell’eccellenza da terroir: Manuale utile per la formazione di viticoltori, tecnici ed appassionati. Il testo getta le basi scientifiche ed applicative riguardanti anatomia, ampelografia, genetica, fisiologia, ecologia, vivaistica, impianto del vigneto, potatura, nutrizione minerale ed idrica, gestione del suolo e vendemmia delle uve da vino, da tavola e da appassire.

Guida all’allestimento dei preparati biodinamici. Secondo le indicazioni di Rudolf Steiner e tenendo conto delle esperienze derivate dal lavoro pratico :  Il testo di facile consultazione è rivolto agli agricoltori, agli orticoltori attivi in campo biodinamico e ai loro collaboratori, e in generale a chiunque voglia allestire da sé i preparati e usarli.

Agricoltura sinergica. Le origini, l’esperienza, la praticaL’agricoltura sinergica è il metodo di coltivazione elaborato dall’agricoltrice e permacultrice Emilia Hazelip attraverso il quale si strutturano gli spazi di produzione in modo da mantenere il suolo in uno stato normale, ovvero selvaggio, stabilendo con esso una relazione di cooperazione e rispetto profondo. Il libro è suddiviso in tre parti è ricco di esperienze, informazioni tecniche, contenuti inediti, foto di orti e contributi sull’Agricoltura Sinergica provenienti da tutta Italia.

Permacultura. Come progettare e realizzare modi di vivere sostenibili e integrati con la naturaDavid Holmgren, dopo aver dedicato una vita intera all’applicazione pratica e all’insegnamento di questa proposta di vita, ha raccolto in questo libro tutto il suo sapere per conoscere e adottare i 12 principi della permacultura: un rivoluzionario approccio all’agricoltura che riduce al minimo il nostro impatto e produce al tempo stesso in abbondanza tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

«La permacultura rappresenta la migliore prospettiva attraverso la quale guardare il nostro futuro».
David Holmgren


Continua a leggere

Ma prima metti un Mi Piace sull’articolo o meglio Condividilo con i tuoi amici cliccando sulle icone dei social qui a fianco


Agricoltura sociale

Agricoltura sociale: quando le campagne coltivano valori. Un manuale per conoscere e progettare: Con il termine agricoltura sociale ci si riferisce a quelle attività che promuovono azioni d’inserimento socio-terapeutico e d’inclusione lavorativa, educazione e formazione di utenti con esigenze specifiche, organizzazione di servizi alla persona per minori ed anziani. Attraverso esempi e casi aziendali, il testo offre spunti utili per la progettazione di servizi alla persona capaci di fare uso delle risorse dell’agricoltura e degli strumenti di politica oggi disponibili.

Agricoltura non profit. Percorsi strategici dell’impresa sociale e potenzialità multifunzionali per l’azienda agricolaIl volume riporta i risultati di una ricerca, finanziata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, relativa al ruolo dell’agricoltura sociale in Italia.  Dal testo emerge il divario esistente nell’offerta di servizi sociali tra mondo rurale e urbano, nonché la necessità di incentivare forme di integrazione tra impresa sociale e azienda agricola nelle attività sociali.

Fattorie sociali Sicilia. Guida all’agricoltura sociale: Il testo appare come un utile e gradevole strumento di lavoro per chi è interessato a conoscere meglio questa originale realtà sociale e anche per chi ha voglia di fare impresa sociale in un contesto rurale.

Agriturismo

Agriturismo. Fare marketing a costo zero. 100 idee per sviluppare l’attività della tua azienda –  Il titolo dice già tutto. Attraverso la multifunzionalità è possibile con queste idee attuare un vero e proprio piano di marketing a costo zero per far crescere la propria azienda.

Agriturismo. Business plan per tutti: Il libero vuole fornire all’aspirante imprenditore gli strumenti utili e semplici da adoperare in una start up. In un pacchetto di informazioni e pratiche metodologie, vengono analizzati i temi cruciali della gestione di un’attività (adempimenti burocratici, finanziamenti, marketing, pianificazione finanziaria) per poi consegnarli all’agevole comprensione del lettore.

Come aprire un agriturismo di successo: L’agriturismo è una struttura turistica di sicuro successo in cui è possibile dormire, fare colazione all’aperto, gustare i piatti della cucina tradizionale, fare passeggiate a cavallo, in bicicletta o a piedi a contatto con la natura. Ma come e da dove iniziare? A chi vanno richiesti i permessi necessari? Esistono agevolazioni fiscali o per il credito? Quali sono gli aspetti fiscali? Sono domande che hanno risposta in questo manuale.

Manuale per l’agriturismo di successo: In questo libro ci sono 96 fondamentali suggerimenti nati dalla esperienza per costruire il tuo agriturismo di successo o per migliorare quello che hai.

Come conquistare i tuoi ospiti per sempre! Semplici tecniche di promozione e comunicazione per B&B, appartamenti e case per affitti brevi, agriturismi, dimore..: Questo manuale è dedicato interamente alla comunicazione ed alla promozione della strutture ricettive extra-alberghiere: Bed & Breakfast, agriturismi, dimore storiche, appartamenti per locazioni brevi, piccoli alberghi, villaggi e campeggi a conduzione familiare. il libro offre l’opportunità di apprendere o approfondire le i-formazioni e le tecniche di comunicazione e promozione più efficaci per affermarsi nel mercato turistico, in Italia e all’estero.

Fattorie didattiche

In gita alla fattoria didattica: Questo libro mostra e racconta quali animali vi si possono incontrare, ne descrive le principali abitudini e caratteristiche e permette ai bambini di rivivere oppure di prepararsi a questa esperienza entusiasmante. Età di lettura: da 4 anni.

Fattoria didattica. Come organizzarla, come promuoverla: Per comprendere fino in fondo il fenomeno dell’agriturismo, e soprattutto per capire quali prospettive di sviluppo possano dare ancora più solidità a questo settore, è necessario indagare sulle motivazioni che spingono gli operatori, sulla necessità di regole condivise, sulla garanzia di sicurezza e qualità. Tre grandi campi di indagine, che questo libro affronta.

Extraterrestri in campagna. Quando insegnanti e ragazzi sbarcano in fattoria didattica: gli autori, con un linguaggio accattivante che spazia dallo scientifico all’ironico, ma sempre diretto e chiaro, cercano di capire e spiegare alcune criticità dei modelli di trasmissione del sapere e intanto raccontano e indagano il significato, il valore, i limiti e le potenzialità di nuovi contesti educativi: le fattorie didattiche, gli agriasili, gli agrinido.

Successo significa realizzare delle imprese in base ai nostri sforzi e alle nostre capacità. Una preparazione adeguata è la chiave del successo. Le nostre azioni non possono saperne di più dei nostri pensieri. Il nostro pensiero non può saperne di più della nostra conoscenza.



George S. Clason

Attività agricole multifunzionali

Azienda agricola multifunzionale. Le attività per integrare il reddito – La multifunzionalità dell’azienda agricola è alla base di tutte le attività per lo sviluppo di essa. Nel testo vengono proposte varie idee per integrare il reddito dell’imprenditore agricolo attraverso l’integrazione di altre attività oltre quella agricola che rimane sempre la principale: trasformazione di prodotti, vendita diretta, agribirrifici, agrigelaterie, agriturismo, bed&breakfast, fattorie aperte, fattorie sociali e fattorie didattiche, agriasili, agrinidi.

Percorsi multifunzionali in agricoltura: Agricoltura e servizi del verde e del territorio (Quaderni Nemeton) – La nuova agricoltura non si limita alla semplice produzione di materie prime a scopo alimentare, ma punta ad integrare una serie di funzioni e servizi aggiuntivi a beneficio dell’intera società: questo è, in sintesi, il senso dell’idea di agricoltura multifunzionale, che da qualche anno si sta affermando come uno dei principali orizzonti di riferimento per l’evoluzione futura del mondo agricolo.

Pet-Therapy

Pet Therapy: Manuale pratico:  In questo manuale pratico, un indispensabile strumento di lavoro e di studio, ma anche una guida completa per quanti desiderino comprendere il contributo che la pet-therapy può dare al benessere delle persone nelle situazioni di difficoltà, disagio o malattia.

Pet therapy relazionale integrata. La cura che passa dal cervello animale: Un elaborato che non nasce da un mero studio bibliografico, ma dalla passione della relazione e dell’esperienza sul campo. Il volume è frutto della pratica quotidiana e dalla relazione con gli utenti e non solo dei lunghi e iperspecialistici studi della ricercatrice.

Animali terapeuti. Manuale introduttivo al mondo della pet therapy: Partendo dalle esperienze più significative in questo campo, il manuale esamina le potenzialità di impiego degli animali domestici come opportunità di arricchimento psicofisico nella vita di individui caratterizzati da fragilità emozionale (quali i bambini affetti da deficit dello sviluppo o l’anziano istituzionalizzato).  Considerati l’interesse per l’argomento e la mancanza di un quadro normativo di riferimento, questo libro diviene di primaria importanza per la promozione di standard metodologici, al fine di tutelare la salute umana e il benessere animale.

Luckyleo: la fortuna di leggere con il cane: PET THERAPY – Le basi e l’Inizio del Metodo: Luckyleo (link al sito web) è il nome che designa un Metodo innovativo all’interno degli Interventi Assistiti con Animali (I.A.A.) . Unisce i benefici dell’uso costante della lettura ad alta voce, già in tenerissima età e i benefici apportati dalla presenza di un pet (Interventi Assistiti con Animali). Il testo descrive il Metodo Luckyleo attraverso un percorso dettagliato e affascinante.

Piante officinali

Piante officinali. Coltivazione, trattamenti di post-raccolta, contenuti di principi attivi, impieghi in vari settori industriali ed erboristici Il volume vuole essere un contributo alla conoscenza di un ampio numero di specie vegetali di largo impiego in erboristeria e in diversi settori industriali. La conoscenza delle piante è impostata secondo il criterio di “filiera”: dal processo produttivo delle materie prime ottenute in campo, alla fase di prima lavorazione nell’azienda agricola, al prodotto finito, pronto per i vari impieghi.

La coltivazione delle piante aromatiche e medicinali: Il libro elenca tutte le specie coltivate e le tecniche da applicare nelle varie fasi produttive, con particolare riguardo alla meccanizzazione. Affronta la delicata questione del collocamento dei prodotti, reso sempre più difficile dalla globalizzazione del mercato erboristico e dei derivati delle piante aromatiche e medicinali, oltre alle problematiche relative a raccolta, essiccamento, imballaggio e conservazione.

Produzione ed impiego delle piante officinali: Quest’opera, frutto della collaborazione di un gruppo di specialisti, tratta, oltre che gli aspetti agronomici di un buon numero di specie, anche il metabolismo, l’utilizzo, l’espressione dei principi attivi, gli aspetti economici e legislativi ed i processi post-raccolta delle piante officinali.

Piante officinali prontuario: Tutto ciò che serve sapere per fare un buon uso di 53 piante officinali. Il libro pone particolare attenzione ad aspetti della fitoterapia spesso dimenticati: le controindicazioni, gli effetti collaterali e le interazioni con i farmaci, le associazioni consigliate per migliorare gli effetti dell’uso di una pianta singola.

Tutto l’universo cospira affinché chi lo desidera con tutto se stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni.



Paulo Coelho

Antiparassitari

L’orto facile. Coltivarlo al naturale, senza concimi né antiparassitari chimici: Questo volume risponde al desiderio di chi vuole sapere come coltivare gli ortaggi in commercio e altri più rari, spiegando le tecniche di allestimento del terreno e della semina, l’uso di concimi e di antiparassitari naturali; dettagliate schede con bellissimi disegni mostrano le esigenze di ogni pianta, le varietà, le curiosità più interessanti.

Antiparassitari naturali dalle piante: Proteggere le piante dalle malattie e dai parassiti in modo naturale e senza alcun impatto ambientale è possibile. Come? Con altre piante. L’autrice ci insegna cosa sono, come si preparano e come si usano i preparati vegetali, usati in agricoltura biologica per combattere parassiti, acari e afidi, con efficacia e rispetto per l’ambiente. Spiegando la differenza tra infusi, decotti e macerati, offre una carrellata delle piante più comuni, ne illustra per ognuna la funzione e il periodo dell’anno in cui è più efficace la loro azione e fornisce pratiche ricette per ottenere ottimi risultati.

Antiparassitari naturali per l’orto, il frutteto, il giardino: Un manuale indispensabile per tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della coltivazione biologica e aspirano a curare le proprie piante con i metodi naturali. Le tecniche consigliate permettono di bandire dalle coltivazioni tutti i prodotti chimici di sintesi, nel pieno rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Biodiversità

Manuale per salvare i semi dell’orto e la biodiversità. Scopri e difendi 117 ortaggi, erbe aromatiche e fiori alimentari : Gli autori ci descrivono come raccogliere in maniera corretta i semi, quali cicli di crescita, propagazione e coltivazione seguire, la cucina tradizionale e gli usi medicinali di oltre un centinaio di verdure, erbe aromatiche e fiori commestibili.

Campi di battaglia. Biodiversità e agricoltura industriale: L’industrializzazione dell’agricoltura va infatti a sostituire pratiche fondate su una millenaria conoscenza dell’ambiente e sulla conseguente capacità di usarne le risorse nel rispetto della diversità biologica. Si tratta di una sostituzione che spinge verso l’estinzione non solo specie animali e vegetali, ma anche culture e assetti sociali radicati. Secondo l’autrice, solo un’agricoltura che fa della biodiversità il proprio elemento essenziale potrà offrire una speranza per la soluzione sostenibile dei problemi di nutrimento di un’umanità in continua crescita.

Vademecum per la biodiversità quotidiana. Manuale per seed savers: custodire sul balcone e nell’orto semi e piante dimenticate – Questo libro vi spiega come coltivare la biodiversità, dalla terra alla tavola. Tutti possiamo essere custodi della “diversità” di semi e piante, sul nostro balcone o sul davanzale o nell’orto. Ma anche nella nostra cucina, attraverso le scelte alimentari quotidiane. 

Conclusioni

Bene, mi auguro di aver provveduto a soddisfare la curiosità di tanti lettori che mi chiedono – “Cosa posso leggere per aumentare le mie competenze per far crescere la mia azienda?” .

Questa è la mia lista di libri e quasi sicuramente avrò tralasciato tra i tanti libri a disposizione, quello che tu ritieni assolutamente da leggere.

Se così fosse, aggiungi titolo e autore nei commenti di questo articolo: te ne sarei davvero grato! provvederò poi ad aggiornare la lista.

Inizia subito a leggere tutti i libri che puoi, ma soprattutto… prenditi il tuo tempo per iniziare ad applicare le cose lette!

Pratica” è la parola magica!

A presto! 

Elvis

Foto tratte da Google Immagini

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: