Home / PSR Rurale / Formazione / Cosa faccio con questo blog!

Cosa faccio con questo blog!

Posted on

Sai a quanto ammontano i fondi europei destinati all’Italia dalla UE per il settennato 2014-2020 ?

A ben oltre 43 miliardi di € distribuiti nei vari programmi di sviluppo. Di questi 43 mld di € ben 32 mld provengono dai cosiddetti Fondi strutturali (FESR-FSE-FEASR-FEAMP). Sono tutti quei fondi europei indiretti che interessano proprio a noi.

Purtroppo c’è voluto parecchio tempo per definire tutti gli accordi e i vari programmi nazionali (i cosiddetti PON) conformemente alla Strategia Europa 2020, tra l’Italia e la UE ( sono stati sottoscritti definitivamente il 30 settembre 2014!!! Quasi un anno dall’inizio del settennato! ). Tutto questo nonostante abbiano iniziato in anticipo, nel lontano 2013. Questo ritardo ha portato alla conseguenza che ogni regione ha dovuto correre per farsi approvare dalla Commissione Europea i propri programmi regionali iPOR e PSR

Alcune regioni hanno visto approvato i propri PSR solamente nello scorso dicembre 2015!!!

Cosa porta tutto ciò?

Che ben 2 anni della programmazione sono andati persi solo per definire i vari obiettivi di spesa e questo comporta che da adesso ogni regione deve iniziare a finanziare i bandi previsti oltre che per l’anno in corso, anche per i 2 anni appena passati.

Una valanga di finanziamenti accessibili a tutti… o quasi!

Ma io voglio metterti a conoscenza in anteprima di tutte le possibilità che sono offerte dai vari bandi messi a disposizione dalla tua regione.

È importante che tu sappia che occorre predisporre i vari progetti in anticipo, prima che esca il bando, perché ci vuole tempo per imbastire il progetto, specialmente se è abbastanza complicato/articolato e con la presenza di partner. Quando uscirà il bando sarà troppo tardi per poter riuscire in tempo a presentare la domanda completa.

Quindi se sei un imprenditore della PMI operante nell’ambito rurale che vuole sviluppare la propria azienda oppure sei un aspirante imprenditore che ha un’idea di business e vuole creare la propria azienda allora

button
Faremo insieme un fantastico percorso che ci porterà a monitorare i vari bandi del PSR ed a costruire progetti per far crescere la tua PMI rurale.

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: