Home / PSR Rurale / Bandi / Emilia-Romagna Bando 6.1.01 e 4.1.02 – Bando giovani 2016

Emilia-Romagna Bando 6.1.01 e 4.1.02 – Bando giovani 2016

Posted on

BANDO GIOVANI 2016 – PRIMO INSEDIAMENTO E INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA

La Regione rilancia sui giovani in agricoltura con il bando giovani 2016. Dopo aver stanziato l’anno scorso una prima tranche di 38 milioni di euro (annualità 2015) nell’ambito del nuovo Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020, risorse che hanno favorito la nascita in Emilia-Romagna di 367 nuove imprese guidate da under 40,

Clicca qui e consulta la graduatoria finale e verifica la presenza della tua impresa!

bando giovani-uomo nel campo di grano

la Giunta Regionale ora mette sul piatto ulteriori 28,5 milioni con un secondo bando ad hoc (annualità 2016) per accelerare il ricambio generazionale nei campi.
Le domande di aiuto per il bando giovani 2016, possono essere presentate da lunedì 30 maggio sino al 16 settembre prossimo.

rain_lin

<< Ho scritto un articolo sul primo insediamento e sullo sviluppo delle imprese insediate proprio poco tempo fa, accennando che occorreva mettersi in gioco subito in quanto la regione Emilia-Romagna non avrebbe perso tempo nel pubblicare il bando relativo all’annualità  2016.  Detto fatto! in poco più di 1 settimana è stato pubblicato il nuovo bando! Wow che tempismo!!! – Purtroppo rilevo, ed era prevedibile, che l’importo messo a disposizione per i “nuovi imprenditori professionali IAP” , è ridotto rispetto all’annualità precedente, del 2015. Era da prevedere in quanto l’annualità del 2015 prendeva in considerazione la doppia annualità 2014-2015; così nel 2016 l’importo finanziato dall’operazione 6.1.01 avrà un finanziamento di 16 milioni di euro, rispetto ai 13,5 mln (ne erano stati preventivati poco più di 19 mln ) del 2015, mentre l’operazione 4.1.02 avrà un finanziamento di 12,5 milioni di euro, rispetto ai 24,5 mln (ne erano stai preventivati poco meno di 19 mln ) del 2015, e andranno tutte e due a diminuire costantemente nelle annualità successive. 

Se hai intenzione di diventare imprenditore nel mondo agricolo (IAP) questa è la tua opportunità più grande, che non devi farti sfuggire! Il 16 settembre è dietro l’angolo >>

Ti serve un aiuto nel gestire la domanda di finanziamento? o non sai come gestire il progetto e la rendicontazione finale?

contattami adesso

 

rain_lin

Come nel bando 2015 il nuovo pacchetto di aiuti punta a incoraggiare l’imprenditorialità giovanile e al tempo stesso a stimolare l’innovazione in agricoltura attraverso due distinte modalità di sostegno: un primo intervento, che può contare su un budget complessivo di 16 milioni di euro, consiste nell’erogazione ai giovani sotto i 40 anni che avviano un’azienda agricola di una somma una tantum, il cosiddetto “premio di primo insediamento”, pari in via ordinaria a 30 mila euro,  cifra che sale a 50 mila euro nelle aree svantaggiate di montagna e in un ristretto numero di comuni del Delta del Po.

Accanto a questo finanziamento di partenza, i neo-agricoltori potranno poi usufruire di contributi a supporto dei Piani di sviluppo aziendale. I fondi messi a disposizione per questa seconda tipologia di intervento – in cui rientrano l’acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature, la ristrutturazione e/o costruzione di fabbricati e altri investimenti – ammontano nel complesso a 12,5 milioni di euro. Per l’ammodernamento aziendale gli aiuti erogati dalla Regione possono arrivare sino al 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili.

Fonti tratte dalla sezione Agricoltura della Regione Emilia Romagna

 

Se l’articolo ti è piaciuto, sono contento …  Gentilmente Condividilo con i tuoi amici!  Mi daresti una grande mano, in fondo ti ho trasmesso informazioni utili per il tuo lavoro!  strizza_occhio  comunque Grazie …

Se vuoi approfondire l’argomento o comunicarmi qualcosa in merito, lascia un tuo commento qui sotto !

Arrivederci al prossimo articolo.

Elvis

 

Foto tratte da Google Immagini

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: