Home / Associazioni / Bandi e opportunità aprile ER

Bandi e opportunità aprile ER

Posted on

BANDI E OPPORTUNITÀ

Per partecipare ai bandi e opportunità di finanziamento europei, nazionali, regionali e/o locali, i primi passi da fare sono innanzitutto mettere per iscritto l’idea o il progetto e successivamente cercare nella rete il Finanziamento!

Per quanto riguarda la prima parte, cioè mettere giù l’idea spero tanto che tu ce l’abbia già e che sia ben definita nei minimi dettagli, in modo tale da avere l’obiettivo chiaro di cosa vuoi raggiungere.

bandi e oppoertunità

Per quanto riguarda invece la ricerca nella rete di Internet, di bandi e opportunità di finanziamento, la cosa si fa un pò più difficile. Esistono dei portali web di istituzioni pubbliche che raccolgono bandi su tematiche da loro affrontate. Vedi per esempio i siti web delle varie Regioni, del MiSE, di BandiPA, delle Fondazioni , ecc. ecc.

Il problema è che all’interno di questi veri e propri portali non si riesce a reperire immediatamente la pagina dei bandi che interessano a noi, per cui dopo un pò si perde la voglia di partecipare.

Per ovviare a questo problema ho deciso di aiutarti proponendo nell’arco di ogni mese una rassegna di bandi in scadenza per alcuni settori della vita di imprese, professionisti, associazioni.

Per rimanere aggiornato iscriviti ai vari social o ai RSS della pagina. 


BANDI e OPPORTUNITÀ APRILE 2018 ER

IMPRESE

Fondo starter.  Il bando sovvenziona la nascita di nuove imprese e la sostenibilità per la crescita delle Piccole imprese in forma singola o associata, che siano nate in un periodo non antecedente ai 5 anni dalla presentazione della domanda di finanziamento.

Sono finanziate le spese per: interventi su immobili strumentali: acquisto, ampliamento e/o ristrutturazione; acquisto di macchinari, attrezzature, hardware e software, arredi strettamente funzionali; acquisizione di brevetti, licenze, marchi, avviamento; spese per partecipazione a fiere e interventi promozionali; consulenze tecniche e/o specialistiche; spese del personale adibito al progetto; materiale e scorte; spese locazione dei locali adibito ad attività; spese per la produzione di documentazione tecnica necessaria per la presentazione della domanda (a titolo esemplificativo redazione di business plan).

Il Fondo interviene concedendo finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista, derivante per il 70% dalle risorse pubbliche del Fondo (Por Fesr 2014-2020) e per il restante 30% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati.

Scadenza domande : 7 maggio.

< Bando >

AGRICOLTURA E PESCA

Bandi agricoltura. Aperti due bandi da 15 milioni di euro sotto forma di indennità compensative a favore delle aziende agricole e zootecniche che operano in aree svantaggiate di montagna e altre zone collinari,  sottoposte a vincoli naturali, con ricadute negative sull’attività produttiva.

Il primo bando (13.1.01) è rivolto alle aziende di montagna e prevede l’erogazione di un premio base di 125 euro per ettaro di superficie agricola per l’anno 2018; il secondo (13.2.01) è invece indirizzato agli imprenditori agricoli delle aree collinari svantaggiate: il premio base è di 70 euro

Scadenza domande : 15 maggio.

< Bandi >

Bando giovani pescatori. Il contributo è destinato ai giovani pescatori (età >18 e <40 anni) per la prima acquisizione di un peschereccio usato (tra 5 e 30 anni) con attrezzatura per la pesca in mare con lunghezza max 24mt fuori tutto.

Scadenza domande : 16 maggio.

< Bando >

Bando acquacoltura. Bando per il finanziamento di investimenti rivolti alle “micro, piccole e medie imprese” che operano nel settore della trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

Gli investimenti dovranno essere finalizzati al risparmio energetico ed alla riduzione dell’impatto sull’ambiente, al miglioramento della sicurezza, dell’igiene e delle condizioni di lavoro, prevedendo l’innovazione sia delle strutture che dei processi produttivi e, al contempo, la possibilità di lavorare sottoprodotti derivanti da attività di trasformazione principale, di prodotti dell’acquacoltura biologica, di prodotti provenienti da catture commerciali che non possono essere destinate al consumo umano. Inoltre, sono previsti investimenti che consentono di produrre prodotti nuovi o migliorati, che portano processi nuovi o migliorati o sistemi di gestione e di organizzazione nuovi o migliorati.

Scadenza domande : 3 maggio.

< Bando >

CULTURA

Bando cinema. Il bando intende sostenere lo sviluppo e la produzione di opere cinematografiche e audiovisive ed è destinato ad imprese (codice Ateco primario o secondario 59.11.00) con sede in Emilia-Romagna. La concessione in regime de minimis sostiene le imprese per la scrittura di sceneggiature originali ovvero tratte da altra opera non audiovisiva protetta ai sensi della legge sul diritto d’autore, e dalle quali sia possibile realizzare opere cinematografiche, televisive e web e per lo sviluppo di opere cinematografiche, televisive e web.

Scadenza domande : 30 aprile per lo sviluppo e 11 aprile 2018 per la produzione.

< Bando > sviluppo (€ 108.000)

< Bando > produzione (€ 400.000)


Questi sono alcuni dei bandi aperti in questo momento in Regione Emilia Romagna.

rain_lin

Se hai necessità di reperire un bando che finanzi la tua attività e non lo trovi, non disperare. Contattami e svolgerò per te la ricerca (scouting) del bando di finanziamento per il tuo progetto!

Hai bisogno, invece, di una consulenza gratuita per la redazione della domanda per la partecipazione al prossimo bando di finanziamento ? o non sai come gestire il progetto e la rendicontazione finale?

rain_lin

contattami adesso

Se l’articolo ti è piaciuto, metti un ‘Mi Piace’ in fondo alla pagina …  e gentilmente ti chiedo di Condividerlo con i tuoi amici!  Mi faresti una grande piacere!  strizza_occhio  comunque Grazie …

Lascia un tuo commento qui sotto se vuoi approfondire l’argomento o comunicarmi qualcosa in merito!

Arrivederci al prossimo articolo.

Elvis

 

Foto tratte da Google Immagini

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: